Il 6 novembre 2023, presso il Relais Villa D’Amelia, a Benevello, Vite Colte ha presentato ad un pubblico di giornalisti e operatori del settore il Metodo Classico Alta Langa DOCG Brut “Cinquecento”.

Il vino in questione è composto per l’80% da Pinot Nero e per il 20% da Chardonnay, entrambe raccolte da vigneti accuratamente selezionati coltivati ad altitudini superiori ai 500 m s.l.m (vedi Figura 1).

La coltivazione a queste altitudini, in virtù del cambiamento climatico a cui si sta assistendo, consente di rallentare i processi di maturazione delle uve, in quanto essi avverranno con temperature giornaliere più basse e maggiori escursioni termiche tra il giorno e la notte. Queste condizioni risultano essere particolarmente favorevoli per la conservazione dell’acidità e alla sintesi di aromi, caratteri che identificano un vino spumante di qualità.

Figura 1. Carta Altimetrica della zona di produzione dell’Alta Langa DOCG con indicazione dei vigneti selezionati per la realizzazione dell’Alta Langa Brut “Cinquecento” di Vite Colte

 

Figura 2. Metodo Classico Alta Langa DOCG Brut “Cinquecento” di Vite Colte

 

LINK UTILI:

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO-TOUR DEI VIGNETI COINVOLTI NEL PROGETTO “CINQUECENTO”  DI VITE COLTE